La Società

Organigramma societario

Presidente: TOSCANO GIORGIO

Segreteria: REGIO GINA

Responsabile Tecnico: PALETTA MARIO

Staff Tecnico

Allenatori:  
AQUILA FEDERICA
CALLEGHER ROBERTO
GALIZIO SARA
IMPERIALE FRANCESCA
PALETTA MARIO
REGIO LUIGINA
TISCI CLAUDIO
TOSCANO DAVIDE
TOSCANO SARA
VERSACE LUCA (preparatore atletico)

Dirigenti:
TISCI CLAUDIO
TOSCANO DAVIDE

Un pò di storia...

L’associazione si occupa di sport nel comune di Rosta, si costituisce nel 1996 sotto la denominazione “G.S.Rosta ASD”, per iniziativa di un gruppo di genitori rostesi con lo scopo, fin dalle origini, di creare occasioni sportive nell’ambito del Basket (maschile e femminile) e del Volley femminile in Bassa Valle di Susa.
Il primo presidente, Natale Lasorsa, passò le consegne un anno dopo all’architetto Valdemaro Nigra, assessore allo sport del comune di Rosta sotto la cui direzione il GS Rosta passò dalle poche decine di iscritti del 1996/97 agli oltre 200 dei primi anni 2000 con una scelta di campionati rivolti all’offerta delle “ Federazioni ”.
Priorità quindi per campionati FIP, in ambito pallacanestro, e FIPAV in ambito pallavolo.
Le scelte tecniche e societarie di quelli anni condussero la Società a fare importanti investimenti nelle “prime squadre”:

peril Basket la serie D maschile e le serie B e C femminile
per il Volley la serie C femminile.

Nel 2006 un profondo ripensamento, sul ruolo di una società sportiva di interesse locale, condusse ad una completa riformulazione degli obiettivi ed ad un importante rinnovamento dello staff direttivo e tecnico ad iniziare dal Presidente Livio Tinivella.
Si arrivò a costituire sempre sotto la stessa società due settori distinti,GS Rosta Basket e GS Rosta Volley gestiti, dal punto di vista tecnico, da staff differenti.
Nel settembre 2009 si decide di dividere l’attività sportiva del basket, che rimane all’associazione sportiva “GS Rosta ASD”, dall’attività sportiva della pallavolo che viene rilevata dalla costituenda “Volley Rosta ASD” il cui presidente Giorgio Toscano, continua in ambito FIPAV con i diritti acquisiti sul campo prima della scissione.

...storia recente...

Il 10 settembre 2009 si costituisce il Volley Rosta ASD con lo scopo di sviluppare principalmente il settore giovanile, e, nel lungo periodo, di avere una prima squadra composta prevalentemente da ragazze provenienti dal proprio settore giovanile. 

Il nostro lavoro in questi anni si è concentrato maggiormente sull’incentivare la pallavolo tra i più piccoli, aprendo dal 2010 un campo scuola di minivolley a Caselette (esperienza terminata a giugno 2019) nel 2013 un campo scuola nella vicina Buttigliera Alta e nel 2014 un campo scuola a Ferriera di Buttigliera Alta.

Da settembre 2019 abbiamo iniziato un progetto con le scuole elementari di Rosta, Buttigliera Alta e Ferriera per ampliare il bacino inizialmente del minivolley in aree limitrofe e vicine alla nostra sede di Rosta per poter avere squadre formate da elementi della stessa età nei primi anni di formazione sportiva. Ad oggi i mini atleti (in prevalenza femminile) sono circa 100 suddivisi  in tre campi scuola minivolley 1 under 13 femminile, 1 under 12 femminile, e  1 under 12 mista a cui si aggiungono, 1 under 18, 1 squadra in seconda divisione, e due amatoriali miste.

LE SQUADRE

PALESTRE